Layout del blog

Come funziona il cuore

4 giugno 2024

Idraulica, meccanica ed elettricità del cuore

Le principali funzioni del cuore sono tre:


la funzione idraulica: attraverso questa funzione il cuore pompa il sangue necessario a ogni organo per svolgere il proprio. Ovviamente tra i vari organi a cui viene fornito il sangue per lavorare, c'è anche il muscolo cardiaco che riceve il sangue attraverso le coronarie, che sono appunto le arterie del cuore.


Se le coronarie risultano intasate, il cuore non riesce a funzionare in modo adeguato, né per sé né per gli atri organi.



la funzione meccanica: attraverso questa funzione la parte destra del cuore riceve il sangue venoso (ormai scarico di ossigeno che ha rilasciato ai vari organi) e lo pompa nei polmoni dove il sangue si ricarica di ossigeno; dai polmoni il sangue (tornato ad essere arterioso, in quanto ricco di ossigeno) ritorna al cuore nella sua parte sinistra da dove poi viene nuovamente pompato nelle coronarie e nelle arterie di tutti gli altri organi del corpo. Per svolgere la funzione meccanica:

- il cuore, che è un muscolo, lavora come una pompa aspirando e spingendo il sangue nella circolazione

- all’interno del cuore, le sue valvole si muovono in modo tale da permettere che il sangue vada nel verso giusto


Se le valvole non funzionano bene o se il muscolo cardiaco non ha forza a sufficienza, la circolazione risulta compromessa.



la funzione elettrica: attraverso questa funzione il cuore fornisce gli impulsi sincronizzati alle sue diverse parti (atrii e ventricoli) affinché possano rilasciarsi o contrarsi al momento giusto per ricevere e spingere il sangue in modo ordinato, realizzandone così la corretta circolazione. Questa funzione è possibile grazie alla trasmissione di un segnale elettrico che nasce in punto preciso (il segna-passi) e che viene poi trasmesso a tutte le altre parti del cuore seguendo delle vie preferenziali, che in questo modo realizzano una perfetta sincronizzazione dell'azione delle camere cardiache (atrii e ventricoli, di destra e di sinistra).


Se il segna-passi o le vie preferenziali non funzionano correttamente, il cuore rischia di fermarsi perché l'impulso elettrico è indispensabile per avviare la pompa cardiaca.




Queste tre funzioni principali sono strettamente collegate tra loro. Per esempio è chiaro che il cuore per svolgere la sua funzione meccanica, cioè per lavorare come una pompa che realizza e orienta una corretta circolazione del sangue in tutto il corpo, ha bisogno a sua volta di ricevere sangue a sufficienza e deve quindi dipendere in questo senso dal sangue che egli stesso riceve attraverso le coronarie. Peraltro, affinché la meccanica venga svolta in modo corretto è necessario, come abbiamo visto, uno stimolo elettrico che deve essere trasmesso in modo altrettanto corretto alle diverse camere cardiache per far sì che queste possano svolgere la loro azione in modo sincronizzato. Tuttavia, se le cellule deputate a innescare e trasmettere lo stimolo elettrico non ricevono sangue abbastanza, non possono svolgere la loro funzione; così come se il muscolo cardiaco (cioè la parete che delimita le diverse camere del cuore) non è forte a sufficienza per spingere il sangue in modo adeguato, o se le valvole cardiache non lavorano in modo corretto, tutta la circolazione del sangue sarà in difficoltà e i vari organi del corpo (cuore incluso) non riusciranno a svolgere i loro compiti in modo adeguato. Le tre funzioni quindi - idraulica, meccanica ed elettrica - sono strettamente interconnesse.



A tutto ciò va aggiunto che affinché il cuore possa lavorare come pompa deve avere un certo grado di mobilità all'interno del torace. Il movimento del cuore nella gabbia toracica risulta libero a sufficienza grazie al fatto che l'intero cuore è avvolto da una specie di sacchetto dentro il quale può muoversi: il pericardio. Quindi, è ovvio che se il pericardio ha dei problemi, anche il cuore piò risentirne nella sua libertà di movimento.


Share by:
Cookie policy Cookie PolicyP