Layout del blog

Televisita in Cardiologia

16 marzo 2023

A cosa serve e come funziona

 Spesso la necessità di una visita cardiologica richiede tempi più lunghi del previsto. I tempi però possono essere abbreviati di molto usando le nuove tecnologie in video-conferenza; infatti, anche se il Cardiologo è impegnato, l'Assistente può recarsi al domicilio del Paziente e di lì collaborare in video-conferenza. In questo modo si puo' rispondere in tempi brevi alle necessità dei Pazienti, anche quando il Cardiologo non può raggiungerli direttamente.




Ecco come si svolge la nostra Televisita Cardiologica:


- dapprima il Paziente racconta la sua storia clinica, i suoi disturbi e i farmaci che sta assumendo al Cardiologo


- intanto l'Assistente raccoglie la documentazione clinica e la condivide in video-conferenza, poi esegue l'ECG e lo invia al Cardiologo per il Referto, quindi misura i parametri vitali e li condivide nella conferenza


- dall'altra parte della connessione, il Cardiologo dopo aver ascoltato la storia, i sintomi e i farmaci del Paziente, esamina la documentazione condivisa (precedenti cartelle e visite, attuali ECG e parametri vitali


- a questo punto, alla video-conferenza viene collegato il fonendoscopio digitale. Tramite questo strumento l'Assistente viene guidata dal Cardiologo nella visita, auscultando il cuore, i polmoni  e gli altri organi del Paziente; i suoni vengono trasmessi in tempo reale in video-conferenza così possono essere ascoltati in contemporanea sia dall'Assistente che dal Cardiologo, ognuno tramite i propri auricolari. Infine l'Assistente esegue semplici manovre eventualmente richieste dal Cardiologo per evidenziare particolari segni clinici.


- alla fine il Cardiologo compila il referto dell'ECG e il resoconto della visita e invia il tutto direttamente alla mail del Paziente.


Nel complesso si tratta quindi di una visita cardiologica completa del tutto analoga a quella eseguita in presenza.


Share by:
Cookie policy Cookie PolicyP